BELLINI INNAMORATO. Omaggio a Vincenzo Bellini e Giuditta Pasta

NOTE SUL LAGO

 

sabato, 30 giugno 2018

BELLINI INNAMORATO. Omaggio a Vincenzo Bellini e Giuditta Pasta

Tappe musicali a Moltrasio e Blevio

Musiche di V. Bellini, G. Donizetti, G. Rossini

Partenza da Como, Piazza Cavour, ore 11.00

Ritorno previsto per le ore 17.00 circa

Per vivere appieno il nostro lago e ciò che lo lega ai grandi compositori e artisti che qui si sono ispirati, e visto la grande partecipazione avuta lo scorso anno, abbiamo organizzato delle gite musicali col battello, accompagnati dal musicologo e critico musicale Stefano Lamon che racconterà ai partecipanti storie e aneddoti del belcanto sul Lario. Tre le “battellate” in programma, una per ogni sabato del Festival e una differente dall’altra, per poter toccare vari paesi del lago, diversi panorami e molte curiosità.

La prima gita, SABATO 30 GIUGNO, vedrà protagonisti Vincenzo Bellini e Giuditta Pasta. Prima tappa sarà Moltrasio, dove il pubblico sarà allietato da un momento musicale dedicato al grande musicista catanese che soggiornò a lungo in paese, dove compose alcuni brani delle musiche de La straniera e de La sonnambula. Qui, lungo il viale che si affaccia sul lago, poco distante dall’imbarcadero, é stato posto un monumento a lui dedicato. Si riprende poi il battello con direzione Blevio e pranzo presso Ristorante Momi.
Dopo pranzo, concerto davanti all’antica Chiesa SS. Gordiano ed Epimaco a lago, dove è custodito un originale organo Prestinari del 1821, dichiarato monumento nazionale. A seguire, breve visita alla tomba di Giuditta Pasta, che si spense proprio in questo borgo nel 1865.

Costo a persona: 60€ (comprensivo di spostamenti in battello, interventi musicali e pranzo presso Ristorante Momi a Blevio). Prenotazione obbligatoria presso la biglietteria del teatro. La riuscita dell’evento è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria a: biglietteria@teatrosocialecomo.it