LIBERTANGO

Villa del Grumello, Via Cernobbio, 11, Como

con Richard Galliano

Fisarmonica

Photo Credit: Federico Galimberti

 

Echi di tango a colazione. Ore 5.30. Ingresso libero.

L’incanto dell’alba sul lago tra atmosfere francesi, tango argentino, melodie mediterranee e ritmi brasiliani, dalle ballads a echi di valzer passando dal tango nuevo di Piazzolla e dei grandi compositori argentini: il risveglio non è mai stato così dolce!
Ad esibirsi (ammaliarvi, catturarvi, …) sarà Richard Galliano, talento mondiale della fisarmonica considerato da tutti l’erede diretto di Astor Piazzolla. Il suo percorso musicale è ricco di esperienze e stimoli diversi.

Introdotto alla fisarmonica all’età di quattro anni dal padre, fisarmonicista di origine italiana, Galliano studia trombone, armonia e contrappunto presso l’Accademia di musica di Nizza e a quattordici anni inizia a interessarsi al jazz: comincia allora un percorso di ricerca all’interno del mondo della fisarmonica. Finiti gli studi nel 1973, si trasferisce a Parigi, dove lavora come direttore, arrangiatore e compositore con il cantante Claude Nougaro. Nel 1980 conosce Astor Piazzolla che gli suggerisce di riscoprire le sue origini francesi e di portare alla luce il new musette come lui aveva fatto con il tango nuevo.
Così è stato, con un risultato unico che sintetizza le esperienze di un’intera vita in una musica nuova, fatta di jazz e tradizione.
Si ringrazia Associazione Villa del Grumello