Sulle orme di Giuditta Pasta

domenica, 9 luglio – Teatro Sociale ore 9.15 – Brunate ore 13.00

 

SULLE ORME DI GIUDITTA PASTA

Narrazione di Pietro Berra

Momenti musicali con

Soprano Federica Livi

Chitarra Sara Magon

Piano Giorgio Martano


in collaborazione con “Passeggiate Creative”

con il patrocinio del Comune di Brunate

si ringraziano:

Azienda Agricola San Donato

i condomini dell’Eremo San Donato e dell’Ex Grand Hotel di Brunate

Passeggiata musicale

Il 22 marzo 1848, al termine delle cinque giornate di Milano, Giuditta Pasta, la cantante lirica più famosa del suo tempo e fervente patriota, salì sul monte di Brunate, issò il Tricolore nel punto panoramico detto ‘pizz’, in modo che lo potessero vedere da tutta la città di como, e intonò il Canto degli italiani, ora meglio noto come Inno di Mameli. in occasione del 220° anniversario della morte della pasta, Pietro Berra, ideatore di Passeggiate Creative, finalizzate a (ri)scoprire la bellezza dei luoghi che ci circondano attraversandoli in compagnia delle arti e della scienza che hanno ispirato, condurrà una passeggiata musicale, che partirà dalla sala pasta del sociale, sala a lei dedicata attigua al foyer del teatro dove la grande cantante si esibì due volte, per arrivare proprio là dove celebrò l’italia nel 1848.

Si salirà a piedi fino a Brunate, attraverso due vie storiche in gradini di pietra e sterrato (via Bertacchi e salita san donato) con tappe nel quattrocentesco eremo di san donato e nel giardino dell’ex Grand Hotel Brunate, gioiello della Belle Époque. Il tutto sarà allietato da momenti musicali, in quella che è una vera e propria novità per il format degli Intorno.

DISPONIBILTA’ LIMITATA. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO A PARTIRE DAL 25 GIUGNO: TEL. 031.270170, biglietteria@teatrosocialecomo.it